venerdì 3 giugno 2011

Il Mulino dei Dodici Corvi

Ecco qui uno degli innumerevoli libri che mi ha regalato la sorellina a Natale... beh, tradizione delle feste per me e mia sorella è regalarsi un libro, quasi sempre su "suggerimento"... però è sempre il regalo migliore! 


Il Mulino dei Dodici Corvi è un romanzo scritto da Otfried Preussler, scrittore tedesco classe 1923, autore di numerosi romanzi per ragazzi. Il Mulino dei Dodoci Corvi narra le avventure di Krabat, giovane ragazzo in cerca di lavoretti saltuari per i paesini della sua terra.  Il giovane inizia a sognare per diverse notti undici corvi che lo chiamano da un mulino della palude di Kosel e la cosa lo convince a dirigersi verso quella zona. Arrivato a destinazione, Krabat viene ingaggiato dal mugnaio come lavorante assieme ad altri undici giovani. Ben presto Krabat si rende conto che il mugnaio non è quel che sembra: oscuri poteri sono in suo possesso e i giovani ragazzi sono come schiavizzati dall'uomo e costretti a rimanere al mulino. Krabat dal canto suo è sia affascinato sia intimorito dalle oscure arti del mugnaio e diventa un abile apprendista, ma quando inizia a vedere la morte dei propri compagni e capisce che il mugnaio non lascerà andare via nessuno dal  mulino, inizia ad escogitare un piano per poter fuggire. L'ultima prova guidata dall'amore per una fanciulla riuscirà a salvarlo, ma molti saranno gli oscuri quesiti a cui Krabat non saprà mai rispondere come ad esempio chi fosse l'uomo misterioso che periodicamente visitava il mulino per avere la farina prodotta dalla Macina della Morte, o quale fosse il vero scopo del Mugnaio. Il Mulino  dei Dodici Corvi è una storia di fantasia un pò grottesca, dalle tinte scure, a volte molto amara, con immagini forti; il giovane Krabat diventerà adulto e dovrà sconfiggere il male rappresentato dal mugnaio, scegliendo la via del bene. Krabat comprenderà che le uniche vere arti magiche sono l'amicizia e l'amore, le arti che lo salveranno e gli daranno la libertà.
Per chi fosse interessato è stato girato un film dal titolo Krabat per la regia di Marco Kreuzpaintner basato su questo romanzo!

    Titolo:   Il Mulino dei Dodici Corvi
    Autore:  Otfried Preussler
    Casa Editrice:  Longanesi

Nessun commento:

Posta un commento